Il gruppo fotografico DGT Firenze
si è costituito nel settembre 2006 per volontà dei partecipanti al corso di fotografia digitale, promosso dalla Sezione Soci Coop di Firenze Nord-Ovest.
Le finalità del gruppo sono essenzialmente legate all’approfondimento dell’espressione fotografica, attraverso un confronto dialettico, che stimoli e coinvolga i partecipanti, con l’obiettivo di promuovere iniziative che permettano ad ognuno di esprimere le proprie peculiarità.
Il percorso didattico intrapreso si è concretizzato con lo svolgimento di corsi sull’utilizzo di programmi software per il ritocco e l’elaborazioni delle immagini e ad una serie di incontri con fotoamatori e professionisti sulle varie tematiche fotografiche. Inoltre si sono svolte delle lezioni pratiche, sia in interno che in esterno, sull’utilizzo della luce (artificiale o naturale) e sull’apprendimento delle tecniche di ripresa.
- Il gruppo si distingue per un costante lavoro d’insieme che privilegia la formulazione di proposte nell’ottica di realizzare specifici progetti.
- Le iniziative più importanti di questo lavoro riguardano l’organizzazione della mostra annuale nella sede del gruppo, la realizzazione del calendario a fine anno, e una serie di mostre ed eventi con il patrocinio di Enti e Istituzioni del territorio.
- Il gruppo ha un quotidiano rapporto con la Sezione Soci Coop Fi Nord/Ovest che lo ospita e che ha visto l’organizzazione di collaborazioni importanti come l’asta di fotografie “Scatti nel cuore”, con il ricavato donato alla Fondazione “Il cuore si scioglie”, la mostra su “Il lavoro”, la costante documentazione delle iniziative della sezione e l’impegno nel 2016 sul progetto “Arno” nell’anniversario dell’alluvione.
- Il 2016 è stato anche l’anno del decennale e tra le iniziative più importanti segnaliamo la realizzazione del catalogo e una mostra fotografica sull’interpretazione di alcune poesie recitate per l’occasione dal Gruppo teatrale I Delirattori e patrocinata dal Consiglio di Quartiere 5.
Inoltre vengono organizzati approfondimenti e visite guidate presso mostre d’arte e luoghi di interesse artistico e culturale.
Il Gruppo è affiliato alla UIF (Unione Italiana Fotoamatori)